fitness_model_working_out_women_sport_sp

Programma per dimagrimento

Risultati duraturi nel tempo

Nel rendersi conto di avere accumulato qualche "chilo di troppo", le strade da scegliere sono due: decidere subito che è il momento di invertire la rotta, oppure aspettare sapendo perfettamente che ogni giorno che passa sarà sempre più difficile riuscire a rimediare.

Questo metodo di allenamento si rivolge prevalentemente a chi (sia uomini che donne) si è spinto un po' troppo oltre e che ha un immediato bisogno, mentale oltre che fisico, di iniziare ritrovare una forma ottimale. Per farlo occorre innanzitutto essere consapevoli che alcuni sacrifici andranno fatti, ma che se si farà tutto al meglio, i risultati arriveranno presto e i sacrifici potranno essere sempre meno.

Siamo tutti sempre alla ricerca della "via più veloce" e meno faticosa per arrivare al nostro obiettivo, qualunque esso sia, e nel campo del fitness questa via è il frutto di un insieme di fattori, che partono da una corretta alimentazione, passano da un giusto e calibrato allenamento e finiscono con il tanto sognato aumento del metabolismo, che ci permette di poterci concedere un po' più "sgarri" senza troppe preoccupazioni .

Aumentare il metabolismo è possibile, ma non è così semplice come sembra. Non si tratta solo di bruciare calorie con l'attività fisica, ma anche e soprattutto di far si che anche a riposo il nostro organismo continui a consumare calorie per mantenere ciò che abbiamo costruito con fatica, ovvero i muscoli. Il vero segreto del metabolismo veloce risiede proprio nella massa muscolare, che maggiore è e più calorie permette al nostro organismo di bruciare quotidianamente, anche a riposo.

Già perchè il solo nutrire e mantenere i muscoli richiede un notevole dispendio calorico, e questo dovrebbe far capire molto chiaramente il perchè la sola attività aerobica non sia per niente sufficiente quando si parla di dimagrimento.

Tonificare (ovvero aumentare) i muscoli, insieme ad una corretta alimentazione e ad un po' di attività aerobica (che tra le tre componenti è la meno importante, ma comunque utile), è la strada migliore, perchè grazie all'aumento del metabolismo basale che ne consegue, i risultati tendono a durare di più nel tempo e sono decisamente più soddisfacenti.


I prgorammi personalizzati che propongo in questi casi vanno proprio in quella direzione. Uniscono un po' di lavoro aerobico inserito in dei circuiti di esercizi sia a corpo libero che con attrezzi (manubri, bilancieri e macchinari), e sono pensati per essere cuciti su misura per chi li deve svolgere.