Fitness
IMG_3939.jpg

SU DI ME

Mi chiamo Luca, sono nato e cresciuto a Pavia, città nella quale ho vissuto fino a poco tempo fa, prima di trasferirmi in Oltrepo.
Da ragazzino ho praticato diversi sport tra cui nuoto (da bambino), calcio (fino a 17 anni), atletica e pallavolo. Ho sempre avuto una particolare attitudine allo sport, che mi ha portato, ai tempi del liceo, a far parte di diversi progetti sportivi a cui il mio istituto prendeva parte.


La prima volta che mi presentai in palestra avevo solo 13 anni, ma dopo poco più di un mese abbandonai, probabilmente era ancora troppo presto per appassionarmi! Ci riprovai diverse volte, con durate variabili fra i 3 e i 6 mesi ma senza mai pensare che un giorno sarebbe diventato il mio lavoro.

Dopo anni di quasi completa "inattività" sportiva (limitata a partite di calcetto fra amici), nel 2008 mi lanciai nel mondo del fitness e bodybuilding, questa volta per restarci senza più ripensamenti. E infatti dopo quasi tre anni di assidua quasi quotidiana frequentazione colsi un'opportunità che mi si presentò, e dopo aver frequentato il corso di Istruttore di Bodybuilding e Cardiofitness della F.I.F. (Federazione Italiana Fitness - www.fif.it), inziai subito a lavorare nella stessa palestra che in cui mi allenavo, la palestra Ikos di Stradella (PV), oggi trasferitasi a Broni (PV) sotto il nome di Ikos Club, palestra che per me è davvero una seconda casa, avendoci passato dentro oltre 12 anni.

In seguito frequentai con successo il corso di Personal Trainer (sempre con la F.I.F.) e iniziai ad affiancare il lavoro di Personal Trainer a quello di Istruttore di sala pesi.

In tutti questi anni ho avuto il piacere di allenare con successo centinaia di persone, e ognuna di esse ha contribuito ad aumentare incredibilmente il mio bagaglio di conoscenza. Perchè come dico sempre, in questo mondo, conoscenza ed esperienza personale sono due fattori di eguale importanza. Uno solo dei due non basta affatto per potersi definire esperti o anche solo "sufficientemente preparati". Tutto quello che si impara sui libri e nei corsi è nulla senza la propria personale esperienza, e la personale esperienza è nulla senza l'adeguata conoscenza di come funzionano tutti quei meccanismi che ci permettono di compiere importanti "modifiche" al nostro organismo.


Dai primissimi mesi del 2020 ho iniziato a lavorare come Personal Trainer presso la palestra Fit Active di San Giuliano Milanese, una realtà completamente diversa da quella "di provincia" a cui ero abituato. In poco tempo il mio lavoro ha iniziato a crescere molto, e oggi posso ritenermi molto soddisfatto di aver portato con successo la mia esperienza e i miei metodi di allenamento al di fuori della mia "zona".

Il mio lavoro è quello di aiutare le persone a raggiungere i propri personali obiettivi, che molto spesso risultano essere assai diversi da caso a caso. Ciò rappresenta una costante sfida a migliorarsi, perchè dietro ogni persona che si affida ad un Personal Trainer ci sono diverse necessità, diverse capacità e diversi punti di partenza, ed è mia intenzione non farmi mai cogliere impreparato ad ogni nuovo ostacolo che mi si presenta davanti. La formazione costante è una base da cui non si può prescindere, perchè in questa disciplina (come in tutto nella vita) non si finisce mai di imparare, e anche in questo campo bisogna sempre restare al passo con i tempi e con le innovazioni.