muscular-man-doing-weight-lifting-in-fitness-center_edited_edited.jpg

Aumento massa muscolare

La mia esperienza al tuo servizio

Aumentare la massa muscolare è la richiesta principale dagli uomini che si rivolgono ad un personal trainer, anche se non l'unica. E fortunatamente il bodybuilding nasce proprio per rispondere a questa richiesta. Nel corso dei decenni sono stati in centinaia, anzi in migliaia a studiare tutti i meccanismi che portano all'ipertrofia muscolare e noi oggi siamo molto fortunati a poter raccogliere i frutti di anni di ricerche, metodi innovativi e esperienze che qualcuno ha fatto prima di noi, al punto da poter affermare senza dubbio che non esiste una sola via o un metodo migliore degli altri.


Tantissimi atleti hanno ottenuto risultati strabilianti usando metodi molto differenti fra di loro, pertanto è corretto affermare che non c'è un metodo "migliore" degli altri, si tratta solo di capire quale è il migliore per ogni singolo soggetto.

Perchè la genetica è ciò che determina maggiormente capacità come forza, risposta ipertrofica, resistenza, e tante altre variabili che nel corpo umano sono molto differenti da persona a persona. Anche due persone apparentemente simili come costituzione, altezza, peso ed età, possono avere profonde differenze genetiche che rendono un tipo di allenamento molto efficace per uno e molto meno efficace per un altro.

Per poter comprendere in fondo come la genetica di ognuno possa essere "domata" e utilizzata per esprimere il massimo del potenziale occorre spesso andare per tentativi.

Il punto di partenza è analizzare ciò che più facilmente possiamo individuare, ovvero il somatotipo di appartenenza, e grazie a quello cominciare a programmare degli allenamenti più specifici.

Andando avanti nella programmazione, in base ai feedback ricevuti, ai risultati e ad altri fattori, sarà mio compito studiare la strategia migliore per raggiungere il risultato migliore nel minor tempo possibile, mettendo in campo studi ed esperienza passata, per un sistema di allenamento che è in continua evoluzione nel tempo, perchè sono decine e decine i diversi metodi da c